Corsi IED
Dal 2013 tengo corsi all’ Istituto Europeo del Design nella sua sede di Roma. Ho realizzato un corso sulla realizzazione di webdoc e dal 2014 sono docente del corso di
Teoria e Metodo dei Mass Media
Obiettivi formativi
Comprendere l’importanza degli strumenti di comunicazione di massa e la loro capacità di trasformarsi in dispositivi in grado di veicolare l’estetica e i contenuti dell’espressione artistica.
Contenuti del corso
I media, i contenuti che veicolano, i criteri strutturali con cui organizzano la comunicazione e l’influenza sulla storia della cultura e della società, sui comportamenti e sui cambiamenti del gusto. Gli strumenti del comunicare seguono e anticipano le tappe dell’innovazione tecnologica, della conoscenza e della fruizione. I contenuti del corso riguardano la ricostruzione, l’analisi, le modalità di produzione e distribuzione della comunicazione di massa; i caratteri e le tipologie dei principali mercati dei media (televisione, cinema, editoria a stampa ed elettronica) e i comportamenti strategici delle imprese che operano nei diversi campi.
L’obbiettivo pratico di questo corso è condurre ogni singolo studente attraverso un percorso formativo che parta dallo studio dei media e del web, con una panoramica sulle tecnologie multimediali, per arrivare all’obiettivo concreto di realizzare un proprio spazio virtuale (portfolio) per meglio veicolare l’estetica e i contenuti dell’espressione artistica che ogni singolo studente pratica. Cioè rendere lo studente capace di attraversare la rete, conoscerla e lasciare il suo segno artistico in maniera autonoma e indipendente. Le prime lezioni saranno di scoperta, ricerca e analisi degli strumenti del comunicare nel web. Nella seconda parte del corso le lezioni verranno strutturate in forma di workshop, nel quale verranno rivisti e corretti i lavori step by step. La realizzazione del proprio portfolio cosi come l’utilizzo dei social network, vuole porre lo studente nella situazione di essere realizzatore dei propri strumenti e conoscitore del web e dei suoi meccanismi. Saranno predilette piattaforme open source e cms (word-press) per evitare di perdersi nel mare magnum dei codici di programmazione e scrittura dei siti web.
Metodologia didattica
La metodologia d’insegnamento che verrà utilizzata è principalmente quella della partecipazione attiva degli studenti attraverso la didattica orizzontale; per meglio sollecitare gli studenti ad intervenire e a contribuire attivamente nel processo di trasmissione e acquisizione dei contenuti del corso. Il corso sarà basato su momenti di lezione frontale di gruppo, utili al passaggio di nozioni tecniche, ma anche e soprattutto di momenti face to face fra singolo studente e docente durante la fase degli esercizi pratici che saranno la maggioranza dei momenti del corso. Conosciuta ed elaborata la teoria lo studente seguirà un percorso dall’ideazione alla realizzazione pratica e guidata.
Nell’insegnamento di discipline legate all’apprendimento dell’uso di software informatico, la metodologia d’insegnamento, che si avvale delle lezioni teorico/dimostrative, si articola in due momenti principali: la conoscenza fondamentale del software e delle sue funzioni e l’applicazione professionale dello stesso. L’utilizzo del software guidato dal Docente si alterna ad esercitazioni, all’interno delle quali l’allievo impara a mettere in pratica le conoscenze tecniche e strumentali acquisite e ad utilizzare e ampliare le proprie capacità creative. Il Docente verifica lo stato dell’apprendimento attraverso una o più verifiche intermedie.